Al Mart di Rovereto in trentino si terrà dal 7 al 10 maggio l’edizione 2009 del festival delle arti contemporanee Futuro Presente che quest’anno si intitolerà Screen, gli schermi del futuro. La rassegna che quest’anno si preannuncia più interessante che mai, ruota attorno al cinema ed alla capacità di raccontare la realtà con linguaggi sempre più nuovi e diversi che toccano i confini della videoarte e della sperimentazione.
Quest’anno in occasione della prima serata della manifestazione sarà ospite Peter Greenaway, regista di fama internazionale che dall’inizio degli anni ottanta a oggi ha tracciato un percorso creativo personale e unico che ha incluso tutti gli aspetti del suo essere pittore, studioso di architettura, autore cinematografico e videoartista d’avanguardia.
Durante l’intera manifestazione verranno proposte le pellicole piu’ rappresentative del regista inglese da I misteri del giardino di Compton House a Nightwatching, da L’ultima Tempesta a Rembrandt’s J’accuse. Saranno inoltre presentati una serie di opere in bilico tra cinema sperimentale e video arte di alcuni tra i registi di avanguardia più acclamati di tutti i tempi, la lista delle proiezioni include Waking Life di Richard Linklater, L’accordatore di terremoti dei fratelli Quay, Goodbye Dragon Inn di Tsai Ming-Liang, Sans Soleil di Chris Marker e, infine, I cortometraggi di Jan Švankmajer.
Futuro Presente proporrà, sempre al Mart di Rovereto, incontri e spettacoli con altri importanti artisti che hanno fatto del rapporto col cinema e le immagini un percorso creativo di assoluto rilievo: Giovanni Sollima darà vita a una produzione, espressamente ideata per il festival, dedicata al cinema e alle arti visive (il 9 maggio alle ore 21); Michael Nyman porterà la sua musica per film e il frutto dei suoi nuovi percorsi artistici in campi come la fotografia e la regia (il 10 maggio alle ore 21).
Photo Copyright: L’ultima tempesta di Peter Greenaway