Sono aperte le selezioni per la quinta edizione 25 FPS International Experimental Film and Video Festival di Zagabria in Croazia. Il festival rappresenta un’importante vetrina internazionale per video artisti e registi di cinema sperimentale ed è una delle più acclamate manifestazioni artistiche croate. 25FPS promuove opere che si prefiggono l’obbiettivo di sperimentare oni possibile soluzione concettuale, tecnologica e produttiva nel campo del video.
I lavori prediletti dal festival sono quelli che riescono a rielaborare le tradizioni sperimentali e di avanguardia in una nuova ed innovativa maniera, rappresentando una nuova forma di immagine in movimento. Come ogni anno la manifestazione è organizzata dall’associazione per ricerche audio visive 25fps ed è supportata dall’ufficio della cultura della città di Zagabria oltre che dal Croatian Audiovisual Centre, dal Ministero della Cultura della Croazia e dal centro studentesco dell’università di Zagabria.
Tutti gli audiovisivi di natura sperimentale della durata massima di 20 minuti e prodotti dopo l’1 gennaio 2007 sono invitati a partecipare alle selezioni che saranno curate dall’organizzazione. Il termine ultimo per partecipare alle selezioni è fissato per il 20 di maggio, mentre il festival avrà luogo dal 22 al 27 settembre 2009.
Inoltre tutti i lavori presentati saranno inclusi in una video library che sarà messa a disposizione per addetti e professionisti del settore che potranno visionare le opere per future collaborazioni. Oltre a fantastiche serate dedicate all’arte dove saranno proiettati i video selezionati suddivisi in categorie, il festival prevede dei premi per i lavori più interessanti: i membri della giuria internazionale selezioneranno 3 lavori ed ogni artista riceverà un premio di 500 euro. Saranno inoltre assegnati il premio della critica, il premio del pubblico ed il premio 25fps.
Per il regolamento e la scheda di partecipazione rivolgervi direttamente al sito del festival.