Liam Gillick ha intenzione di continuare a stupire pubblico e critica con le sue mirabolanti avventure. Dopo essere stato uno dei primi artisti della generazione Young British Artists negli anni ’90, Gillick ha esposto in mezzo mondo fino ad arrivare alla sua discussa installazione per il padiglione tedesco alla scorsa Biennale di Venezia. Oggi però Gillick ha deciso di portare la sua creatività nel mondo della moda.
L’artista ha infatti avviato una collaborazione con la celebre firma di Monaco Clemens En August ed ha in seguito disegnato un paio di stranissime scarpe chiamate Left shoe!!! Right shoe!!!. In Pratica Gillick ha praticato dei semplici fori su delle scarpe di pelle nera. Il progetto trae ispirazione da un testo dal titolo Discussion Island/Big Conference Centre che Gillick aveva scritto nel lontano 1997. In quel testo, un pezzo satirico sulle difficoltà di pianificare il futuro, l’artista descriveva l’interno di un grande centro per conferenze come un posto con finestre sul suolo. Ad accompagnare le scarpe quindi, sarà presente un secondo testo che riprende idealmente il primo, descrivendo il design delle scarpe. Se volete ordinare le scarpe potete farlo online, costano circa 700 dollari ed una volta ordinate le riceverete in due o tre settimane.
Nel frattempo Tracey Emin, un’altra protagonista del movimento Young British Artists, ha in serbo un’operazione sempre legata al commercio ma per fini benefici. La celebre catena di centri commerciali Westfield ha infatti assoldato, oltre alla peperina artista britannica, il fashion designer Roland Mouret la modella Erin O’Connor, il furniture designer Tom Dixon e l’esperta di vendita Mary Portas per un progetto volto ad aiutare gli artisti emergenti per le loro mostre attraverso un supporto finanziario. L’iniziativa prende il nome di Studio East e concederà borse di studio ai giovani artisti. Quindi non appena completato il nuovo centro commeciale Westfield a Stratford City potremmo vedere la Emin gironzolare da quelle parti.