Sarà Takashi Murakami, l’artista giapponese icona orientale del pop e star internazionale, il protagonista dell’appuntamento straordinario nell’ambito de L’OPERA PARLA, calendario di incontri di approfondimento delle opere e degli artisti in mostra, promossa da Palazzo Grassi in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari, lo IUAV e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
L’artista, presente nella Collezione François Pinault e nella mostra Mapping the Studio in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana con importanti lavori esposti in entrambe le sedi, incontrerà il pubblico a Palazzo Grassi, venerdì 11 giugno, dalle 16 alle 19.00. Aperto al pubblico sino ad esaurimento posti, l’incontro – intitolato “Dal Nihonga al Superflat” – propone una conversazione tra Takashi Murakami e dallo storico dell’arte giapponese Nobuo Tsuji, rettore dell’università Tama di Tokyo e direttore del Miho Museum di Shiga prefecture. Moderatore sarà Angela Vettese, professore di teoria e critica dell’arte contemporanea all’Università IUAV di Venezia e membro del Comitato scientifico di Punta della Dogana François Pinault Foundation. In occasione dell’appuntamento con Takashi Murakami, dal 9 all’11 giugno Palazzo Grassi propone Murakami World, tre giornate dedicate all’arte e alla cultura giapponese: dal bookshop alla caffetteria – dove oltre alla possibilità di gustare un sushi lunch durante le tre giornate, sarà organizzata una lezione di sushi con degustazione finale; dagli atelier Start per bambini e ragazzi, che potranno giocare con pupazzi di stoffa e origami, alle conferenze del ciclo L’Opera parla, tutte le attività e i servizi saranno all’insegna del Giappone.
Le tre giornate culmineranno venerdì 11 con l’incontro “Dal Nihonga al Superflat”, occasione per conoscere e comprendere i punti chiave del lavoro dell’ artista, inventore, con lo stesso storico dell’arte Nobuo Tsuji, del “Superflat”, teoria estetica che propone l’abbattimento delle frontiere tra l’astrazione occidentale, la pittura tradizionale giapponese e il manga. A partire dalle opere della collezione François Pinault esposte a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana, Takashi Murakami e Nobuo Tsuji, proporranno per la prima volta al pubblico europeo una conversazione critica sulla persistenza della tradizione giapponese nella produzione artistica contemporanea.
Walter Fano 10 Giugno 2010 il 12:46
Appuntamento da non perdere!
Micol Di Veroli 10 Giugno 2010 il 20:07
Imperdibile, decisamente imperdibile!