Un dipinto che raffigura Nelson Mandela morto sul tavolo d’autopsia ha provocato lo scorso sabato un vero e proprio putiferio a Johannesburg in Sud Africa. Il dipinto in questione creato dall’artista locale Yuill Damaso è in realtà una copia della celebre opera di Rembrandt, la Lezione di anatomia del dottor Tulp ed il corpo esangue del celebre presidente di colore è circondato da importanti figure politiche sud africane intente a portare a termine l’autopsia. Damaso ha dichiarato di aver dipinto il quadro come tributo al celebre uomo politico.
L’opera è stata esposta in un centro commerciale di Johannesburg ma sin dalle prime ore della sua mostra l’African National Congress (ANC) ha esposto le sue rimostranze: “Siamo disgustati e stupiti da una tale volgarità. Si tratta di un’opera di cattivo gusto che ed estremamente irrispettosa nei confronti di Mandela” hanno dichiarato i vertici dell’ANC che hanno inoltre tacciato l’opera di razzismo. Per contro Damaso ha dichiarato di non voler assolutamente mancare di rispetto al grande leader: “Il mio dipinto mostra le ossa e la carne di Mandela. Ciò per farci ricordare che prima di tutto egli è un uomo come noi”. A noi il dipinto sembra abbastanza brutto da non richiedere ulteriori commenti.
Passiamo quindi ad altro e vediamo cosa succede nelle aste interazionali. Il J.Paul Getty Museum di Los Angeles ha recentemente acquistato il dipinto Modern Rome – Campo Vaccino (1839) di J.M.W. Turner per la sbalorditiva cifra di 35 milioni di euro.
L’opera è stata acquistata da Sotheby’s a Londra. Secondo i vertici del Getty: “il dipinto supera lo stesso Turner, in pratica è Turner al meglio di sé stesso. Solitamente i dipinti di Turner sono in cattive condizioni ma questo è stato sotto vetro per 150 anni ed è praticamente intatto”. Il dipinto è un capolavoro a tutti gli effetti e mostra la capitale totalmente inondata da una luce che sembra attraversare una fitta nebbia.