Da luogo celebre ma non fondamentale, il Quarto Plinto di Trafalgar Square a Londra è divenuto uno dei punti cardine dell’offerta culturale britannica, catalizzando l’attenzione di pubblico e critica. Ciò grazie alle 2.400 persone che si sono avvicendate nel corso della mostra One & Other di Antony Gormley la scorsa estate. In questi giorni quindi i curatori del progetto hanno pensato bene di anticipare le mosse e di rendere noti i nomi degli artisti che saranno invitati a presentare i propri progetti per l’opera che succederà alla nave di Yinka Shonibare.
L’opera vincitrice sarà installata sul Plinto in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012. Ovviamente per sapere qualcosa in più sui progetti presentati bisognerà attendere qualche settimana poiché su tutto vige l’assoluto riserbo. Gli artisti selezionati sono: Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, nati rispettivamente negli Stati Uniti e Cuba ed oggi di stanza a Puerto Rico. Solitamente i due mixano scultura suono, video e performance; Michael Elmgreen e Ingar Dragset, di stanza a Londra e Berlino dove il loro monumento per le vittime gay uccise dai nazisti è stato inaugurato nel 2008; Katharina Fritsch, scultore di stanza a Dusseldorf che ha rappresentato la Germania alla Biennale di Venezia; Brian Griffiths, inglese ampiamente conosciuto per le sue grandi sculture come navi e carri costituiti da mobile di seconda mano; Hew Locke, artista britannico autore di strane e sinistre sculture fatte di vari materiali. Gli artisti avranno circa un mese di tempo per produrre i modelli che saranno esibiti in agosto e successivamente messi a giudizio della commissione.
“Questa è un’occasione unica per questi grandi artisti che saranno chiamati a creare un’opera per il più celebre punto di arte pubblica di tutta la Gran Bretagna. Non so quale sarà l’opera che avrà questo privilegio ma sono sicuro che farà parlare molte persone” ha dichiarato con una punta di orgoglio lo scoppiettante sindaco di Londra, Boris Johnson. Staremo a vedere chi la spunterà.