Culture_Nature, a cura di Alessandra Coppa e Fortunato D’Amico, e’ tra gli eventi collaterali nell’ambito della 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia che si inaugura giovedi’ 26 agosto 2010. Dal 29 agosto sino al 21 novembre lo Spazio Thetis all’Arsenale Novissimo ospita oltre 50 tra architetti ed artisti internazionali. Si tratta di un gruppo creativo molto eterogeneo che usando idee, tecniche e processi differenti si pone come obiettivo espositivo il rapporto Uomo-Architettura-Ambiente nella cultura contemporanea del terzo millennio attraverso progetti, installazioni, video, opere ed incontri.
La situazione ambientale attuale ci chiede, infatti, uno sforzo urgente per ritrovare quegli equilibri indissolubili che ci riconducano ad una reale sostenibilità ambientale. Le idee che muovono i progetti e le opere in mostra si concentrano dunque sull’abitare dell’uomo nel mondo e per il mondo.Architettura, paesaggio, agricoltura, energia, design, arte e cinema diventano protagonisti nelle varie aree dell’immenso parco-giardino di Spazio Thetis, che rinasce grazie al progetto dell’architetto paesaggista Andreas Kipar, milanese di adozione. Lo Spazio Thetis offre quindi un’immensa area espositiva, in parte all’aperto, dove architetti e artisti si affiancano ad università italiane e straniere (Politecnico di Torino e di Milano, Accademia di Brera, Accademia di Architettura di Mendrisio, Facoltà di Architettura -Valle Giulia- di Roma, Università Cà Foscari e IUAV di Venezia e East China Normal University di Shanghai) e ai Comuni di Cirie’ e di Monza.
Thetis non è nuova alle tematiche che coinvolgono l’uomo e l’ambiente, prossimamente la società parteciperà alla gestione dell’European Topic Centre sugli impatti, la vulnerabilità e le strategie di adattamento al cambiamento climatico: ancora un passo importante verso l’accreditamento di Thetis in Europa e la valorizzazione delle proprie competenze nell’ambito di tale contesto.
Organizzatore e promotore di questa grande iniziativa e’ il Politecnico di Torino con i patrocini della Città di Torino, il Comune di Cossano Canavese e la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Il catalogo e’ edito da Skira.