Sarete sicuramente curiosi di sapere cosa vi aspetta in questo autunno artistico nazionalpopolare in termini di grandi mostre museali. Visto che siete in attesa di sapere se vi dovrete sorbire un’altra mostra su Caravaggio, un confronto (che va tanto di moda ) tra Giotto e Mondrian magari tra cerchi e quadrati o l’ennesima filippica sugli impressionisti (non dubitate li vedrete, li vedrete ), vi accontentiamo subito e vi spariamo alcuni eventi già in programma: Al complesso del Vittoriano di Roma dal 8 ottobre al 30 gennaio ci sarà Vincent van Gogh con la mostra Campagna senza tempo, citta’ moderna 110 opere in bilico tra atmosfere rurali ed urbane.
Il Maxxi di Roma presenta invece dal 15 dicembre al 3 aprile una retrospettiva sull’ingegnere Pier Luigi Nervi. Se siete di Roma e non avete mai visto il Palazzo dello Sport dell’EUR, il Viadotto di Corso Francia, il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, lo Stadio Flaminio e la stazione Termini allora questa mostra fa proprio per voi. Sempre il Maxxi dal 3 marzo al 26 giugno 2011 ospiterà il grande Michelangelo Pistoletto. Il Palazzo delle esposizioni di Roma dal 9 novembre al 27 febbraio ospiterà invece sei grandi installazioni dell’artista messicano Carlos Amorales.Il Palazzo Reale di Milano invece sarà invaso dal 22 settembre al 31 dal surrealismo di Salvador Dalì. Sempre a Settembre Milano sarà presa d’assedio da quattro installazioni del burlone Maurizio Cattelan (anche se in principio quando fu annunciata la mostra dovevano essere 10 installazioni) chi si troverà davanti al Palazzo della Borsa sarà salutato da una gigantesca mano con il dito medio ben in vista. Ma state attenti, anche Anish Kapoor si farà vedere alla Rotonda di via Besana con un’inedita sorpresa ed una grande retrospettiva. Ad ottobre il PAC-Padiglione di Arte Contemporanea dedicherà a Franko B una mostra sulla produzione degli ultimi 15 anni di lavoro in occasione della Giornata del Contemporaneo a cura di Francesca Alfano Miglietti e Galleria Pack di Milano.
Ecco che spuntano Caravaggio ed i nostri amati impressionisti, questa volta al Castello di Sigismondo di Rimini dal 23 ottobre al 27 marzo che ospiterà in contemporanea sia il grande pittore che la mostra Parigi, gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon con opere di Monet, Manet, Cezanne, Degas, Gauguin e Pissarro.
Pezzi forti invece al Mart di Rovereto che dal 25 settembre al 27 febbraio ospiterà una mostra con grandi artisti del calibro di Robert Barry, Joseph Kosuth, Lawrence Weiner, Sol LeWitt, David Tremlett, Franco Vimercati, Ian Wilson e Peter Wegner.
Si chiude con il Guggenheim di Venezia che ospiterà dal 3 settembre al 9 gennaio Adolph Gottlieb, mentre la Ca’ Persaro dal 28 agosto al 9 gennaio ospiterà Tony Cragg.