Da Miami Beach iniziano ad arrivare le prime notizie per la prossima edizione di Art Basel Miami che si terrà dal 2 dicembre al 5 dicembre 2010 (con una vip preview che si terrà il 1 dicembre). Alla prestigiosa fiera parteciperanno 250 importanti gallerie d’arte contemporanea provenienti dal Nord America, dall’Europa, dall’America Latina, dall’Asia e dall’Africa, le quali metteranno in mostra le opere di più di 2000 artisti internazionali.
Ovviamente Art Basel Miami è una delle piattaforme più importanti del mondo e parteciparvi significa essere nell’olimpo dell’arte contemporanea, ragion per cui un nutrito gruppo di gallerie nostrane ha deciso di non mancare a questo importante appuntamento. Le gallerie italiane che quest’anno parteciperanno alla fiera sono: Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, Galleria Continua di San Gimignano, Galleria Raffaella Cortese di Milano, francesca kaufmann di Milano, Magazzino di Roma, Galleria Lia Rumma di Milano, Galleria Franco Soffiantino di Torino, Galleria Christian Stein di Milano, T293 Gallery di Napoli e Zero… di Milano. Ecco invece una lista completa delle gallerie internazionali che saranno presenti per la prima volta alla manifestazione:
Cernuda Arte (Coral Gables), Leslie Feely Fine Art (New York), Hackett Mill (San Francisco), Galerie Rodolphe Janssen (Bruxelles), Sabine Knust Maximilian Verlag (Monaco di Baviera), Jorge Mara – La Ruche Gallery (Buenos Aires), Nyehaus (New York), Franklin Parrasch Gallery (New York) e Gary Snyder (New York).
Questo per quanto riguarda la sezione Art Galleries. La sezione Art Kabinett vedrà invece la presenza di gallerie che presenteranno piccole mostre con un chiaro tema curatoriale. La sezione Art Nova promuoverà invece nuove opere di due o tre artisti presentati da ognuna delle 50 gallerie invitate.
La sezione Art Positions è invece una piattaforma che offre alle giovani gallerie l’opportunità di presentare un grande progetto personale di un unico artista, gli artisit di quest’anno sono: Hany Armanious (1962), Jorge Méndez Blake (1974), Brian Bress (1975), François Bucher (1972), Dario Escobar (1971), Fernanda Fragateiro (1962), Nikolas Gambaroff (1979), Eddie Martinez (1977), Gabriel Sierra (1975), Kara Tanaka (1983), Johanna Unzuetta (1974), Phil Wagner (1974), Judi Werthein (1967) e Héctor Zamora (1974). Infine la sezione Art Public, curata da Patrick Charpenel propone progetti di artisti di fama mondiale selezionati dalla proposte inviate dalle gallerie presenti in fiera.