Dopo aver pubblicato la Top 100 dei personaggi più potenti del mondo dell’arte stilata da Art Review, preparatevi a subire l’edizione 2010 de “La classifica delle personalità meno influenti del mondo dell’arte” stilata da Globartmag. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e via con la nostra top 10:
1 – Lady Gaga: prova e riprova alla fine entrerà nel mondo dell’arte contemporanea, speriamo solo che lo faccia prima di sparire dalla hit parade.
2 – Terry Richardson: prova e riprova anche lui alla fine otterrà qualcosina dalle sue modelle. Peccato che oltre a tette e culi nelle sue foto c’è poco altro.
3 – Eduardo Cicelyn: dopo avergli tolto acqua, luce e gas, speriamo non gli tolgano pure le pareti ed il digitale terrestre.
4 -Luan Scaringella: ovvero come piazzare un’opera abusiva al Maxxi e guadagnarsi una mostra personale alla 999 Gallery di Roma. Stessa tattica di Banksy, a quando una mostra al museo di Bristol?
5 – James Franco: appare instancabilmente qua e là, si fa fotografare nei panni di una drag queen da Richardson. E fategliela fare una mostra personale, no?
6 – Gli artisti cinesi: ma dove sono finiti? sembrava dovessero raggiungere la luna ed ora molti collezionisti italiani si staranno chiedendo perchè hanno comprato quel dipinto di Wei-ping quella statua di Xiao-chun, quel video di Hao e quella installazione di Li, o forse era Qui…
7 – I maestri della filosofia: Da Martin Heidegger a Zygmunt Bauman passando per Gilles Deleuze, oramai tutti i curatori e tutti i critici li tirano in ballo nei loro testi. Bisognerebbe citare i ciclisti, magari paragonando la fluidità della pedalata di Giuseppe Saronni a quella delle immagini nei video di Bill Viola.
8 – Tutti i curatori e gli artisti che non sono sostenuti da prestigiose fondazioni: Non c’è niente da fare ragazzi o Sandretto Re Rebaudengo o quel progetto ve lo rimettete nel…cassetto.
9 – Damien Hirst: A forza di squali in salamoia che si ammuffiscono e teschi invenduti ha fatto un cospicuo scivolone nella top 100 di Art Review. Meglio tornare agli armadietti dei farmaci, almeno qualche pillola per il mal di testa c’è.
10 – Quel tizio che continua a tirare naftalina alle mostre: Ma la vuoi piantare?