Un anno fa Peep-Hole di Milano apriva i battenti grazie al supporto di numerosi artisti che attraverso la donazione delle loro opere hanno permesso di iniziare questa avventura, nata dalla necessità condivisa di creare un centro flessibile e capace di dialogare con il contesto nazionale e internazionale.
A distanza di dodici mesi esatti, Peep-Hole festeggia il suo primo compleanno con HAPPY BIRTHDAY, il Benefit con cui presenta al pubblico le opere donate da più di 40 artisti italiani e internazionali a supporto delle attività dello spazio. Grazie alle donazioni dello scorso anno Peep-Hole ha portato a termine una stagione di programmazione in cui sono stati prodotti quattro mostre, tre eventi di approfondimento teorico e quattro pubblicazioni del trimestrale Peep-Hole Sheet. Nel secondo anno di attività Peep-Hole si prefigge di proseguire la sua programmazione e di arricchirla con nuove attività che potenzino ulteriormente la sua natura di spazio pubblico aperto alla città. Tra esse, una serie di percorsi didattici che offriranno al pubblico attività formative e educative all’arte contemporanea, e un ciclo di mostre dedicate agli studenti che aprirà un dialogo diretto con le accademie, a sostegno della crescita e della formazione professionale degli artisti più giovani.
HAPPY BIRTHDAY ha la finalità di raccogliere i fondi necessari per sostenere l’attività di Peep-Hole e permettere di realizzare tutto questo. Ma è anche un modo per ringraziare gli artisti che condividono la missione dello spazio, lo supportano, e con il loro entusiasmo incoraggiano a intraprendere le prossime stagioni.
Artisti: Giorgio Andreotta Calò, Meris Angioletti, Francesco Arena, Francesco Barocco, Emanuele Becheri, Simone Berti, Rossella Biscotti, Lupo Borgonovo, Valerio Carrubba, Mariana Castillo Deball, Giovanni de Lazzari, Lara Favaretto, Linda Fregni Nagler, Luca Frei, Aurélien Froment, Giuseppe Gabellone, Mario Garcia Torres, Andreas Golinski, Francesca Grilli, Massimo Grimaldi, Adelita Husni-Bey, Giovanni Kronenberg, Gabriel Kuri, Alicja Kwade, Corrado Levi, Benoît Maire, Marcello Maloberti, Nicola Martini, Ahmet Ogut, Luigi Presicce, Riccardo Previdi, Pietro Roccasalva, Antonio Rovaldi, Matteo Rubbi, Andrea Sala, Dragana Sapanjos, Alberto Tadiello, Santo Tolone, Patrick Tuttofuoco, Ian Tweedy, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli, Raphael Zarka.