Oggi parliamo di Televisione perchè vorremmo portare alla vostra attenzione l’ottima offerta culturale proposta dalla RAI che di fatto non ha nulla da invidiare alle altre reti nazionali del resto del mondo. Dopo le meraviglie di Rai Storia che porta ogni giorno nelle nostre case l’intero archivio storico dell’Istituto Luce, (vera e propria miniera della memoria), la Radiotelevisione Italiana continua a tenere alta la bandiera della cultura con il lancio di RAI5. Questo nuovo canale del digitale terrestre mira ad allargare l’offerta d’intrattenimento culturale appagando i 5 sensi con una vasta selezione di rubriche legate ad arte e spettacolo, viaggi e scoperte, musica e danza, moda e tendenze, costume e stili di vita, lirica e teatro, design e nuove tecnologie, documentari e film d’autore.
Punta di diamante del nuovissimo canale è lo stimato storico e critico d’arte Philippe Daverio che solleticherà i sensi degli spettatori con un viaggio in giro per l’Italia alla ricerca delle perle aristiche nascoste e delle abitudini sociali oltre che alimentari particolari ed inconsuete. Il programma di Daverio sarà inoltre strutturato attorno alla guida rossa del Touring e toccherà le città ed i centri minori del nostro Paese, in un’avventura che, ricalcando le orme de Viaggio lungo la Valle del Po di Mario Soldati, fornirà una cartina al tornasole della storia, della politica, dell’economia e del costume dell’Italia.
E sarà ancora Philippe Daverio l’anfitrione dell’opening della stagione dell’opera del Teatro alla Scala di Milano che verrà trasmessa da RAI 5 martedì 7 dicembre 2010. Per l’occasione il celebre storico e critico d’arte intervisterà i protagonisti e gli ospiti presenti, prima dell’inizio della soiree e durante gli intervalli di una delle più grandi manifestazioni culturali dell’Italia intera.
Qui potete vedere il video di Philippe Daverio che presenta RAI5: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-54ad629f-7f17-42d2-aa06-cd9ac31c4c86.html
RAI 5 punta inoltre a coinvolgere non solo il pubblico da casa ma anche il vasto mare dei bloggers e degli utenti di internet con un sito dedicato http://www.rai5.rai.it ed una diretta simulcast http://bit.ly/Rai5DirettaTV oltre che offrire una finestra su i maggiori social networks come Twitter su http://twitter.com/raicinque e Facebook su http://www.facebook.com/pages/Rai-5/175546622460429