UNIDEE – Università delle Idee è il polo internazionale di formazione e scambio tra saperi e problematiche diverse, aperto a gruppi eterogenei e multidisciplinari di creativi, professionisti e studenti. L’arte abbandona qui i canoni e i luoghi convenzionali per integrarsi con la società e con le altre discipline: comunicazione, produzione, economia, politica, architettura, design, letteratura, musica, spiritualità, ecologia, nutrimento.
UNIDEE in Residence realizza un programma di quattro mesi di residenza – da giugno a ottobre – per esplorare il rapporto tra arte e società e indagare metodologie d’intervento creativo in grado di attivare progetti per un cambiamento responsabile della società. Unidee in residence forma una nuova professionalità: quella dell’“attivatore” di progetti per una Trasformazione Sociale Responsabile, che riunisce le caratteristiche e le competenze dell’artista, del curatore, dell’imprenditore e del manager di progetti culturali. I residenti acquisiscono a Cittadellarte una dimensione professionale creativa, produttiva e socialmente rilevante, in grado di confrontarsi responsabilmente con le problematiche della società attuale e offrire proposte innovative ad aziende e amministrazioni nei diversi contesti.
Il programma UNIDEE si svolge in diretta sinergia con le attività di Cittadellarte, interagendo con le mostre, le ricerche e i progetti attivati dagli Uffizi nell’ambito dell’architettura ecologica (Ufficio Architettura), del design sostenibile (Ufficio Produzione), delle economie alternative (Ufficio Economia), del Dialogo interculturale (Ufficio Politica e Progetto Love Difference), della relazione tra ecologia e creatività (Ufficio Ecologia e Progetto ReMida), della cucina affettiva (Ufficio Nutrimento), dell’arte e il cambiamento sociale (Ufficio Arte) e della spiritualità dell’arte (Ufficio Spiritualità).
I residenti hanno l’opportunità, in questo modo, di entrare in contatto e collaborare con le diverse realtà del territorio e con le aziende e le istituzioni partner di Cittadellarte. Vengono organizzati numerosi incontri, lecture, workshop con esperti del mondo della cultura, dell’impresa, dell’arte che condividono con i residenti la loro esperienza e conoscenza. L’open studio UNIDEE in Progress, al termine del percorso formativo, presenta al pubblico le idee e i progetti (work in progress) sviluppati dai residenti.
Il comitato di selezione, presieduto dal consiglio di amministrazione di Cittadellarte- Fondazione Pistoletto e da Michelangelo Pistoletto, selezionerà i partecipanti secondo obiettivi e scopi di Cittadellarte. La scadenza per il bando: il 20 gennaio 2011.