A volte le opere d’arte pubblica riescono a dare lustro ad un’area urbana pesantemente degradata, altre invece si trasformano in vere o proprie vittime del degrado. Mai però prima d’ora ci era capitato di udire di un’opera d’arte pubblica gettata per sbaglio in una pattumiera.
Il bizzarro evento è accaduto la scorsa settimana ad Albuquerque nel New Mexico. Il progetto Working Classroom Inc. aveva infatti creato una scultura pubblica sfruttando 50.000 dollari provenienti dalle tasse dei contribuenti. La somma era stata utilizzata per produrre un gigantesco cactus in fibra di vetro, simile ad una scultura di Jeff Koons venuta male. Alcuni giorni fa la scultura è stata presa di mira da ignoti vandali che l’hanno letteralmente buttata al suolo.
Ebbene dopo il triste evento la scultura è scomparsa ed in molti hanno pensato ad un successivo furto. Purtroppo però il furto si sarebbe trasformato in una sorte assai più benigna di quella realmente accaduta all’opera. La nettezza urbana ha infatti raccolto la scultura gettandola direttamente nella spazzatura. Sicuramente i tartassati di Albuquerque saranno contenti di aver speso 50.000 dollari per un cumulo di immondizia.