Lo scorso 24 maggio 2011 si è aperto al pubblico l’evento DESTINO: BERLINO / ZIELORT: BERLIN, un’affascinante selezione di artisti spagnoli che vivono nella capitale tedesca. A completamento della mostra che durerà fino al prossimo 17 giugno gli organizzatori hanno preparato una serie di eventi collaterali mirati a sostenere la cultura spagnola al di fuori dei propri confini. La mostra “DESTINO: BERLINO / ZIELORT: BERLIN” offre un’interessante panoramica sulla pratica creativa di artisti spagnoli che hanno incentrato la propria vita a Berlino già dagli inizi di questo secolo.
Si tratta di un evento unico nel suo genere che accentua l’importanza della città tedesca come punto di riferimento di giovani artisti provenienti da tutta Europa. La maggior parte degli artisti selezionati sono ad inizio carriera ma si sono già distinti per la loro spumeggiante creatività ed hanno già mostrato di avere le carte in regola per imporsi all’attenzione della scena internazionale. Curatore della mostra è Creixell Espilla-Gilart che ha inoltre selezionato opere di alcuni artisti già ampiamente conosciuti nelle piattaforme di mercato internazionale.La mostra trova posto nello Studio 1 di Bethanien, uno dei luoghi più emblematici della scena culturale berlinese. Lo spazio si estende su una superficie 500 mq, l’ex cappella dell’ospedale Bethanien, trasformata per l’occasione in spazio non convenzionale dedicato all’arte contemporanea ed alla cultura spagnola. Il pubblico di Berlino (e non solo) ha quindi per la prima volta l’opportunità di conoscere da vicino le tante diversità dell’arte contemporanea spagnola. Vi forniamo qui di seguito la lista degli artisti partecipanti, se vi trovate in questi giorni a Berlino non perdetevi questa mostra.
Artisti Parecipanti
Pablo Alonso, Javier Chozas, Paul Ekaitz, Andrés Galeano, Amparo Garrido, Pablo Genovés, Glamour To Kill, Cristina Gómez Barrio/DISCOTECA FLAMING STAR, Yago Hortal, Martín Llavaneras, Jasmina Llobet & Luis Fernández Pons, Guillermo, Martín Bermejo, Paloma Merchan, Luis Miguélez, PSJM, Silvia Salvador & Nando Cornejo (Potipoti), Tere Recarens, Sergio Roger, Gino Rubert, Antonio Santín, Ignacio Uriarte.