L’esuberante fashion label Marios veste gli extravaganti non solo in occasione dei nove openings che coinvolgono quindici artisti internazionali, ma soprattutto durante gli eventi performativi. Gli happenings e le performances in programma hanno già visto il Listening Party di Christian Holstad compiutosi all’imbrunire, come un miraggio, sulla spiaggia Carioca di Stromboli. I partecipanti hanno ascoltato in religioso silenzio un rituale sonoro composto dall’artista indossando le maschere che lo stesso ha realizzato.
Per la sua inaugurazione, Jessica Warboys ha sfidato un hola hoop infuocato mentre Chiara Fumai, nella notte di Ferragosto, smaterializzerà con un gioco di parole la rivoluzionaria Rosa Luxembourg. The Stromboli Conversations di Matthew Stone condurrà un’allegra comitiva sotto un sole giaguaro verso il cratere del vulcano in compagnia di Louwrien Wijers allieva di Joseph Beuys, amica del Dalai Lama e di Andy Wharol. Per le loro maratone di DJ set, Paolo Gonzato e Igor Muroni hanno scelto dei comodi Jimbu Bermuda firmati Marios, mentre Anna Franceschini inaugurerà il suo “Let’s fuuuuck! I’ll fuck anything that mooooves!”, in una Ding Tai Cape Dress. Silvia e Francesca degli Arabeschi di Latte metteranno in scena il loro Midnight Dinner indossando le Stapless Balloon Dress. Non è escluso che, sul finire dell’estate, gli stessi strombolani già coinvolti nella performance di Dragana Sapanjos e fotografati da Alessandro Di Giampietro in un meticoloso censimento si cimenteranno in una sfilata firmata Marios sulla passerella di sabbia nera di Stromboli.
Volcano Extravaganza è un progetto a cura di Milovan Farronato e Rita Selvaggio prodotto da Fiorucci Art Trust.
Prossimi eventi:
2 Agosto
Anna Franceschini, “Let’s fuuuuck! I’ll fuck anything that mooooves!”, citando Blue Velvet di David Lynch, la mostra è uno statement registico, una sorta di dichiarazione d’amore verso tutto il cinema, viscere e intestini compresi.
14 Agosto
Matthew Stone, The Stromboli Conversations, una passeggiata in compagnia di Louwrien Wijers attraverso l’epica geografia dell’ isola e lungo la salita per il vulcano documentata da registrazioni sonore, fotografie e video.
15 Agosto
Chiara Fumai con Harry Houdini, Free like the Speech of a Socialist, un numero di illusionismo durante il quale viene smaterializzata la rivoluzionaria Rosa Luxemburg.
20 Agosto
Paolo Gonzato, Junk Food, un dj set che prevede la selezione i-pod di pezzi geologicamente stratificati come un hamburger. Una memorabilia di hit spazzatura dimenticati e pop icon, chincaglieria mobile e ambigua, temporalmente fluida e cangiante come un paesaggio in progressiva trasformazione.
Igor Muroni, Pop Delay, un ensemble anarchico che genera sinfonicamente un processo sinestetico tra corpo sociale e spazio condiviso nella dimensione sonora dell’archetipo mitico del dancefloor pop.
Sissi, Cena in terra, una cena in cui la montagna, come unica forza da cui tutto parte e a cui tutto ritorna, rovescia alimenti fatti di sapori anneriti sul suolo.
22 Agosto
Runa Islam, This Much is Uncertain, proiezione del film in 16 mm girato tra le rocce e la sabbia di Stromboli. Attualmente in mostra presso il Moma di NY.