Fate largo, c’è la Street Art cinese

di Redazione Commenta

Oggi parliamo di arte contemporanea cinese. L’ondata di arte contemporanea asiatica di qualche anno fa ha contagiato tutto il mondo, immettendo nel mercato un numero impressionante di nomi che in larga parte si sono persi un poco per strada. Tra pittura, scultura, video arte ed installazione, i dealer che hanno posato le loro grinfie sull’arte cinese hanno però tralasciato una disciplina abbastanza diffusa anche in Cina. Parliamo ovviamente della street art, manifestazione creativa che già dalla fine degli anni ’90 ha fatto registrare un vero e proprio boom in Asia e che attualmente conta un ricco numero di talentuosi artisti tra le sue fila.

Uno dei più celebri street artist cinesi risponde al nome di SOOS ed ha iniziato la sua carriera a Nanjing nel 2001, dando vita ad una delle prime crews di street art dell’intera cina la Retina Crew. SOOS in seguito ha fondato la BJPZ crew a Pechino ed è stato reclutato dalla Nike che gli ha commissionato uno dei più grandi murales di tutta la città. Altro artista molto amato dalle parti di Nanjing è Chalk God, autore di incredibili composizioni in 3D portate a termine semplicemente tramite l’uso di comuni gessetti. Altro artista reclutato nel 2007 dalla Nike è Steel Dan, nato artisticamente nel 2003 nelle strade di Pechino. Steel Dan è autore di murales politicamente impegnati, per questo la sua identità è segreta, un poco come il suo più illustre collega Banksy. Nel 2007 Steel Dan ha dato vita alla crew denominata Fungus.

Ma i nomi della street art cinese sono tanti, alla nostra breve lista potremmo aggiungere altri eroi come 0528, Cui Nan, Ha Shiyou, Zhang Qitian, Popil, Shen Jingdong e Yang Jun. Possiamo chiamarli eroi pochè la street art in Cina è severamente vietata e sui metodi correttivi della polizia cinese ne sa qualcosa il povero Ai Weiwei. Ironia della sorte, nel 2008 in occasione dei giochi olimpici, il governo cinese ha commissionato molti murales ai graffiti artists locali. Insomma, anche se il mercato non l’ha ancora premiata, la street art cinese è una terra tutta da scoprire e ricca di gradite sorprese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>