IABO – Cartoni Animali

di Redazione 1

Nicola Pedana Arte Contemporanea inaugura sabato 22 Ottobre 2011, la mostra di Iabo dal titolo Cartoni Animali, a cura di Mara De Falco. L’artista partenopeo si confronta per la prima volta, e in esclusiva per lo spazio di Caserta, con supporti di piccolo formato. Si tratta di dittici 70x140x15 cm realizzati su tela, nei quali il leitmotiv grafico del profilo maschile e femminile, dà vita ad un irriverente “gioco delle coppie”.
Sfrontati sodalizi che, nella loro apparente improbabilità, sviscerano l’aspetto più schietto della natura umana, quello legato all’istinto. In quest’ottica l’animato diventa animale, attraverso uno slittamento di senso. La tensione erotica, che fa da collante nel ménage dei due personaggi rappresentati, diventa strumento di riflessione su temi sociali, come l’omosessualità, la prostituzione, la pedofilia, il connubio sesso/potere. Un’indagine che però resta sullo sfondo di una ricerca incentrata in primis sulla resa dell’immagine, formalmente accattivante, in quanto direttamente riconducibile all’appeal pubblicitario. Con tono ironico e vivaci tinte pop, Iabo attinge dal multiforme regno visivo del fumetto, popolato da supereroi ed eroine, nonché dalla storia e dall’attualità per officiare gli equivoci “matrimoni”. E così può accadere che Batman e Robin si sussurrino parole d’amore, che Berlusconi tenti l’approccio con Cenerentola, che Rocco Siffredi e Biancaneve abbiano voglia di uno “snack”, che Britney Spears testi le doti di Flash Gordon, che Catwoman non si faccia pregare da una suora e che Hitler abbia un debole per Wonderwoman. Un mondo dissacrato e dissacrante in cui la fantasia dell’eros non si pone limiti.
In occasione del solo show sarà presentato inoltre un ampio catalogo che raccoglie la recente produzione di Iabo: il ciclo Cartoni Animali e il progetto S/orridi. In quest’ultimo l’analisi sull’attualità si amplifica, non soltanto nelle dimensioni dei lavori, ma anche nelle tematiche affrontate, poiché gli accoppiamenti sono determinati da interessi che oltrepassano l’appetito sessuale.

Commenti (1)

  1. Hello, Love your work the illustrations are great.
    Advocate-art.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>