In occasione della XVII Edizione di Umbria Libri 2011 che si svolgerà tra il 10 e il 13 novembre a Perugia all’interno dell’affascinante cornice della Rocca Paolina, l’associazione e casa editrice VIAINDUSTRIAE già da anni divulgatrice e promotrice artistico culturale, organizza un dibattito sull’editoria specializzata d’arte.
In particolare vi segnaliamo la tavola rotonda partecipata venerdì 11 novembre alle ore 18,30, che tratterà del libro illustrato e delle nuove ricerche nell’editoria internazionale, con particolare attenzione a quelle italiane e indagherà l’ormai sottile confine tra i vari mondi e le pratiche creative del fumetto, della graphic novel, del libro illustrato e del libro d’artista cercando di capire come le attuali ricerche artistiche editoriali indipendenti stiano di riflesso influenzando anche i settori mainstream.
Ospite del convegno, coordinato da Emanuele De Donno, sarà Ilaria Tontardini, associazione Hamelin, nonchè organizzatrice del festival Bilbolbul di Bologna, un evento che rappresenta un punto di riferimento ormai per artisti e operatori del settore.
L’incontro dal titolo “ILLUSTRAZIONE 4D, nuove ricerche editoriali del libro illustrato, 4 illustratrici e 4 dimensioni dell’illustrazione nella collana sperimentale d’artista di VIAINDUSTRIAE” sarà una discussione partecipata sul tema suggerito, un’occasione di confronto, con il contributo delle quattro autrici/illustratrici Simona Badiali, Mariella Carbone, Francesca Greco, Barbara Lachi che descriveranno il proprio libro.
La presentazione della nuova collana edita da VIAINDUSTRIAE, arricchita dalle recenti uscite dei libri illustrati al femminile, Fate le Fate di Barbara Lachi (frutto della recente mostra all’interno del programma del Festival Segni Barocchi di Foligno) e Barbablù di Francesca Greco, produrrà un confronto con una delle realtà più sperimentali in Italia, l’associazione Hamelin da anni promotrice nel mondo dell’illustrazione e del fumetto contemporaneo.
Un’importante occasione di riflessione sul libro inteso in questo caso come terminale di una dimensione editoriale espansa della filiera produttiva del fare libro d’artista che comprende anche le fasi espositive, didattiche e di diffusione in una rete specializzata. I partecipanti potranno inoltre assistere a un intervento/performance di illustrazione collaborativa durante il quale le autrici/illustratrici realizzeranno e produrranno un prototipo di instant-book interattivo con il pubblico.
PROGRAMMA
tavola rotonda
venerdì 11 novembre ore 18,30
Perugia, Rocca Paolina, Sala Elsa Morante
ILLUSTRAZIONE 4D
nuove dimensioni e ricerche editoriali del libro illustrato
4 illustratrici e 4 dimensioni dell’illustrazione nella collana sperimentale d’artista
a cura di VIAINDUSTRIAE
Intervengono: Ilaria Tontardini associazione Hamelin/Bilbolbul Festival, le illustratrici Simona Badiali, Francesca Greco, Barbara Lachi.
Coordina: Emanuele De Donno/VIAINDUSTRIAE