Ma tu il rosso lo vedi rosso? Lio Yeung ci spiega il fenomeno della sinestesia

di Redazione Commenta

Cosa vedono le farfalle? E gli altri insetti? E le altre persone percepiscono i colori nella stessa maniera in cui li percepiamo noi? Queste banali ma al tempo stesso intriganti domande le abbiamo formulate tutti noi, almeno una volta nel corso della nostra vita. Ebbene il quesito sulla percezione di oggetti e forme è alla base della nuova ricerca di Lio Yeung, artista e designer che ha da poco inaugurato la sua mostra personale dal titolo A is Green, R is Red, alla Libraire Galerie di Hong Kong.

All’interno della mostra, Yeung gioca sulle differenti opportunità della visione, ispirandosi al fenomeno della sinestesia. Con il termine “sinestesia” si fa riferimento a quelle situazioni in cui una stimolazione esterna (uditiva, olfattiva ecc. ecc.) è percepita come due eventi sensoriali distinti ma allo stesso tempo conviventi. Nella sua forma più comune la sinestesia è presente in molti individui, basti pensare alle situazioni dove un odore o un sapore evoca un ricordo o quanto altro. Più indicativo di un’effettiva presenza di sinestesia è quando la percezione di uno stimolo provoca una reazione netta e propria di un altro senso. Yeung ha compiuto molte ricerche in tal senso ed ha portato alla luce tale esempio: se si legge un libro le pagine appaiono bianche e le lettere dell’alfabeto nere, questo in pratica funziona per la maggior parte delle persone. L’artista ha invece notato che le persone affette da sinestesia vedono ogni lettera con un colore diverso e ben distinto. Yeung ha quindi cercato di tradurre in arte le sue ricerche creando elementi multidisciplinari come installazioni al neon, disegni e fotografie, interfacciandosi anche con le pregresse ricerche portate a termine dai maestri del surrealismo come René Manritte. Certo quello di Lio Yeung non è il primo interscambio tra arte e scienza della storia ma la sua indagine è comunque fantasiosa e degna di nota.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>