Education Lab è un’occasione per promuovere e valorizzare la rete dell’educazione attraverso l’arte contemporanea, composta dai dipartimenti didattici dei maggiori musei italiani per l’arte contemporanea, dal mondo scuola ma anche da operatori, artisti e studenti. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno l’iniziativa si concentra sull’insegnamento dell’arte nelle scuole secondarie superiori, e sul fondamentale dialogo tra le istituzioni per l’arte contemporanea e il mondo scuola.
Il programma alla Fabbrica del Vapore si articola in due giornate:
giovedì 29 marzo | ore 10.00 – 18.00
sessione per le scuole secondarie superiori
a cura di ANISA per l’educazione all’arte e CRAC liceo artistico statale Munari, Cremona Laboratori e percorsi formativi realizzati dagli studenti dei licei artistici statali: Boccioni, Milano; Brera, Milano; Caravaggio, Milano; Munari, Cremona.
Sguardi aperti in Paolo Sarpi, Francesca Marconi realizza un laboratorio partecipato di esplorazione e narrazione del quartiere Sarpi.
IO! Un ritratto/autoritratto fotografico, l’Associazione Pane Arte e Marmellata conduce un laboratorio basato sull’analisi del valore metaforico, cromatico e formale degli oggetti quotidiani.
Sole Acqua e Terra, laboratorio di danza a cura dell’Associazione Mascherenere, ispirato all’omonimo spettacolo teatrale.
venerdì 30 marzo | ore 10.00 – 18.00
sessione per l’aggiornamento professionale degli insegnanti delle scuole secondarie superiori, a cura del Dipartimento Educazione DOCVA, con i dipartimenti educazione di: Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, Rivoli (TO); CCC Strozzina Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze; DOCVA Documentation Center for Visual Arts, Milano; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; MAGA Museo Arte Gallarate; MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna; MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Conclude una tavola rotonda e il lancio della nuova piattaforma web 2.0 www.educationlab.org – frutto della collaborazione con l’associazione culturale that’s contemporary – aggiornabile dagli stessi partecipanti alla rete per dare visibilità alle migliori pratiche nazionali. Si presenta inoltre il progetto editoriale ISTRUZIONE Arte contemporanea e didattica sperimentale in Italia, curato Maria Rosa Sossai e Paola Gaggiotti con il coordinamento editoriale di Federica Cimatti, che sarà edito da Corraini.