In un mondo prestigioso ed esclusivo come quello dell’arte contemporanea le cadute di stile non sono contemplate. Eppure, ogni tanto qualcuno riesce a scivolare nel reame del cattivo gusto. A perdere la faccia non ci vuole niente e quando a farlo è una manifestazione di alto livello come dOCUMENTA (che si appresta ad inaugurare l’edizione numero 13 il prossimo 9 giugno), allora non si può far altro che lasciarsi andare in una sonora e grassa risata. A dire il vero di brutte figure dOCUMENTA ne ha già fatte due, ancor prima di aprire i battenti.
La notizia è comparsa in questi ultimi giorni su ArtStars, il blog curato da Nadja Sayej. Il critico, recatosi alla fiera ITB Berlin (esposizione internazionale del turismo e del viaggio) dello scorso marzo, si è imbattuto in un press kit ufficiale di dOCUMENTA 13.
La prima caduta di stile è rappresentata dal cd in allegato, un comune CDR della Panasonic comprato al supermercato con la didascalia scritta a pennarello, come un comune cd fatto in casa o piratato. Da una manifestazione come quella di Kassel ci si aspetterebbe un qualcosina di più, ma andiamo oltre. All’interno del CDR si possono trovare tre immagini dell’opera di Giuseppe Penone, e nove immagini di quella di Jimmie Durham.
Ed eccoci giunti alla bizzarria che supera ogni logica del buonsenso. A fronte delle dodici foto delle opere, la curatrice dell’evento Carolyn Christov-Bakargiev si è lasciata andare ad un vero e proprio servizio fotografico, sparpagliando la sua immagine su ben 19 immagini, praticamente una vera e propria top model.
Riassumendo, il press kit di una manifestazione di alto bordo è costituito da un CDR scritto con il pennarello ed uno shoot fotografico della sorridente Carolyn Christov-Bakargiev.
Sinceramente una una caduta di stile così rovinosa non si vedeva dal Padiglione Minestrone Italia del caro e vecchio Vittorione Nazionale©. Chissa quanto saranno contenti gli artisti.
Fabio 17 Aprile 2012 il 13:31
volere vedere
Fabio 17 Aprile 2012 il 13:36
E questo è niente vedrete quando si sapranno tutti i nomi degli artisti invitati con in testa il marito Cesare Pietroiusti.