Dopo il seminario “Incontri d’Armonia“, sotto la supervisione di Alfredo Pirri, il secondo progetto dell’Accademia Dello Scompiglio, sotto la direzione artistica di Angel Moya Garcia e Cecilia Bertoni, prevede lo svolgimento di una residenza della durata di due settimane dal titolo “Trasversalità della critica”. Una residenza rivolta a giovani critici di arti visive, teatro, danza, performance, letteratura, cinema e musica per stimolare una critica trasversale in grado di analizzare e riflettere sui diversi ambiti dell’arte contemporanea, scompigliando qualunque settorialismo nel dibattito attuale.
Un tentativo di educare lo sguardo a concepire una visione panoramica della critica, attraverso l’identificazione e l’approfondimento di linee intersecanti nelle diverse pratiche della contemporaneità. Durante lo svolgersi della residenza, oltre a diverse visite esterne alla Tenuta presso musei, gallerie, teatri o festival, si terranno alcuni incontri con diversi ospiti e si svolgeranno sessioni di Feldenkrais. Gli incontri avranno una natura informale, multidirezionale e scevra da logiche lineari, sia per quanto riguarda il rapporto tra gli ospiti e i relativi settori di ricerca, sia per il rapporto tra gli ospiti e i critici residenti. Saranno, altresì, invitati alcuni artisti per fornire una visione speculare della critica e analizzare le loro aspettative di essa.
Nei mesi precedenti alla residenza, ai critici selezionati sarà richiesta la stesura di testi relativi a determinate mostre e spettacoli.
Alcuni nomi degli ospiti:
Chiara Bertola – Cecilia Bertoni – Christian Caliandro – Piersandra Di Matteo – Muta Imago – Yael Karavan – Dorothy Max Prior – Anton Giulio Onofri – Rodolfo Sacchettini
I candidati, con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, italiani o stranieri, devono possedere un titolo di studio adeguato o essere iscritti a corsi vincolati a discipline storico-filosofiche, artistiche e dello spettacolo. La partecipazione è gratuita e comprende vitto e alloggio. Il numero massimo dei partecipanti ammessi è 10.
La residenza inizia il 14 settembre e si conclude il 28 settembre 2012.
Si richiede di inviare la domanda di partecipazione, in un unico file pdf, composta da: lettera motivazionale, un curriculum aggiornato, una selezione di articoli o recensioni (max. 5) e un testo critico sulla trasversalità entro e non oltre il 15 giugno 2012 all’attenzione di:
Accademia Dello Scompiglio
[email protected]
www.delloscompiglio.org
14-28 settembre 2012
Associazione Culturale Dello Scompiglio
Tenuta Dello Scompiglio – Vorno, Capannori (Lucca)