Eccoci giunti al quarto appuntamento della nostra serie estiva intitolata Confrontations. Si tratta di un confronto all’americana tra le offerte culturali di due prestigiose istituzioni, una straniera e l’altra italiana. Dalle nostre parti vengono stanziati milioni e milioni di euro per tenere in vita gli spazi pubblici e garantire loro un programma espositivo allettante per il pubblico. Alla fine della nostra breve avventura sarà più facile comprendere il peso della nostra cultura contemporanea e l’utilizzo finale dei fondi stanziati dai contribuenti a favore della stessa.
Oggi vogliamo stupirvi con effetti speciali a dir poco eccezionali, vale a dire ben tre istituzioni italiane contro una straniera, partiamo subito con Palazzo delle Esposizioni di Roma, GAM di Torino e Museo del 900 di Milano contro MoMA di New york, praticamente una sfida incredibile. Ebbene la domanda è la seguente: riusciranno tre musei italiani a battere la programmazione di un solo museo estero? Andiamo a vedere i risultati:
Allora il Palazzo delle Esposizioni attualmente ospita una mostra dal titolo Sulla Via della Seta, Antichi sentieri tra Oriente e Occidente, dal 27 ottobre 2012 al 24 marzo 2013. Il Museo del 900 ospita invece 4 mostre: Gabriele De Vecchi – Collezione Arganto 20metricubi dal 17 aprile al 9 settembre 2012, poi Episodi dell’arte a Milano. Libri d’artista ed editoria negli anni Settanta. 1969-1980, dal 29 giugno al 2 settembre 2012, ed ancora Beppe Dellavalle. Collages degli anni Sessanta Spazio dal 29 marzo al 7 ottobre 2012 ed infine Share Tecnica mista: Come è fatta l’arte del Novecento dal 29 marzo al 9 settembre 2012, siamo quindi a ben 4 eventi. Per quanto riguarda la GAM in pentola abbiamo una mostra personale di Fang Lijun dal 22 giugno al 30 settembre, poi VITRINE Caretto e Spagna Collezione Sistemica dal 12 giugno al 5 agosto e Wunderkammer: Francesco Mosso tra bohème e scapigliatura dal 25 maggio al 30 settembre 2012, per un totale di tre mostre.
A conti fatti il totale delle mostre dei tre musei ammonta a 8 eventi. Beh, allacciate le cinture perché il MoMA da solo ha circa 15 eventi in calendario per la calda estate 2012. Ovviamente non possiamo elencarli tutti per motivi di spazio ma i nomi in mostra sono James Rosenquist (fino al prossimo 30 luglio), Taryn Simon (fino al 3 settembre), Alighiero Boetti (fino al 1 ottobre) ma ovviamente vi sono altri 12 mostre da vedere, più lo screening dei film d’artista e tante, troppe altre cose.