- Carlo De Meo – VELOVEDETE – materiali vari, luce, giugno 2011
Torna i prossimi 24-25-26 agosto 2012 SEMInARIA sogninterra, il Festival d’Arte Contemporanea di Maranola (Formia, LT).
La seconda edizione del Festival si pone l’obiettivo di restituire ai visitatori un attraversamento magico in cui perdersi e riconoscersi, fra vicoli pubblici e giardini privati, assistendo al dischiudersi incessante di nuovi inciampi e capitomboli di senso.
Artisti e curatori costruiranno un labirinto di sogno con interventi site specific pensati durante la breve residenza offerta da Seminaria Sogninterra ad ogni artista.
Circa un chilometro di salite e discese che si snodano nel borgo, porteranno il visitatore ad entrare in luoghi privati di Maranola, che messi a disposizione dai suoi abitanti, si riempiranno di infinite nuove storie da raccontare e immaginare.
Facendo suo il finale utopico del celebre capolavoro di Raymond Queneau – Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua è là piccoli fiori blu stavano già sbocciando – SEMInARIA sogninterra esplicita, in maniera ancora più chiara, il suo invito agli artisti a scovare e a condividere quelle metafore e intuizioni in grado di controvertire con leggerezza gli schemi asfittici dell’abitare contemporaneo. Parafrasando le parole di Michel De Certeau, SEMInARIA sogninterra intende palesare la necessità di articolare una geografia seconda, poetica, sospinta all’attraversamento dalle reliquie del senso e dai resti capovolti delle grandi ambizioni.
Fra le novità in serbo per la seconda edizione vi è quella scaturita dalla constatazione del fecondo legame di progettualità instauratosi fra gli artisti, gli abitanti e il luogo. Questo il motivo che ha convinto le curatrici ad invitare alcuni degli artisti del 2011 per sottoporre lor l’interessante sfida di tornare per la seconda volta, effettuare un passaggio di testimone con i nuovi arrivati e diventare così “residenti” a tutti gli effetti. Questi saranno: Carlo De Meo, Christian Ghisellini, Serena Piccinini, Daniele Spanò e Cecilia Viganò.
Un gran numero di eventi collaterali animerà il borgo durante il festival, come le performance teatrali, sotto la regia di Ferruccio Padula, e i concerti ai piedi della Torre Caetani.
Contestualmente al Festival, l’Associazione Culturale Seminaria Sogninterra lancia un ciclo di laboratori, attivati in collaborazione con l’Ente Parco dei Monti Aurunci, alcuni degli artisti e AMANDA, Associazione che curerà “Marcondì” il progetto collaterale a fumetti, con il contributo
scientifico di Kanjano, la collaborazione di Serena Piccinini e rivolto ai bambini di Maranola.
SEMInARIA sogninterra, Festival di arte contemporanea 24-25-26 agosto 2012 h 20.00 – 24.00
a Maranola (Formia, LT)
PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI:
24 agosto ore 23:00 presso la Torre Caetani: serata in via di definizione
25 agosto ore 23:00 presso la Torre Caetani: concerto di Musica da Cucina
26 agosto ore 23:00 presso la Torre Caetani: spettacolo teatrale “Don Alonso Quijano detto
il buono” – Regia di Ferruccio Padula – con Monica Costigliola, Maria De Meo, Barbara Sartori e
Ferruccio Padula – Gianni Simeone al suono e alle luci.
24/25/26 dalle 20:00 alle 24:00: mostra “Marcondì”, a cura dell’Associazione AMANDA
24/25/26 dalle 20:00 alle 24:00: mostra fotografica “Impressioni in viaggio” di Claudia Col
24/25/26 dalle 20:00 alle 24:00: mostra MEMORIE CONTEMPORARY FESTIVAL, fotografie
di Filipponi, Fiengo e Sebastiani. Progetto a cura di Turismo Creativo