Nel corso della sua storia il calcio è diventato velocemente un qualcosa che presenta dei legami non soltanto con lo sport, con la competizione e con l’agonismo, ma anche con l’intrattenimento del pubblico di riferimento. Il valore inestimabile del divertimento lo si ritrova praticamente ovunque, al giorno d’oggi, grazie all’interpretazione complessiva che si ha del calcio e non è un caso che piattaforme come NetBet, in cui ci si può dilettare tramite un pronostico o un’intuizione, siano così tanto importanti per lo sport in sé. Allo stesso modo, il calcio si presta sempre più alla dimensione dell’arte, come dimostrato da alcune opere che seguono e che hanno saputo raccontare il mondo del pallone.
“La Mano de Dios” di José Carbajal
Probabilmente, uno dei momenti più cristallizzati nell’ambito della cultura popolare è quello del gol di Diego Armando Maradona, realizzato in occasione della Coppa del Mondo del 1986: il gol di mano, segnato dall’attaccante argentino, è stato immortalato da alcuni celebri scatti e rinominato La Mano de Dios, tanto da essere raccontato anche nel mondo dell’arte e della pittura in generale. Con lo stesso nome, l’opera di José Carbajal rappresenta proprio questo momento, essendo diventato un celebre simbolo culturale che coniuga l’estro dell’attaccante argentino con quella combinazione di elementi che ha portato il goal ad essere convalidato benché irregolare: lo stile utilizzato è quello espressionista, data la presenza di colori piuttosto intensi e di pennellate marcate, che tendono a raccontare la tensione del momento.
“The Football Players” di Henri Rousseau
Spostandosi verso un’opera d’arte più generica, non si può fare a meno di citare il celebre dipinto The Football Players di Henri Rousseau, realizzato nel 1908, all’alba del successo del gioco del calcio in tutto il mondo. Trattasi, in effetti, di una delle prime rappresentazioni di sempre del gioco del pallone, che mostra un gruppo di giovani immersi all’interno di un paesaggio ameno, intenti a giocare a calcio. Al di là della rappresentazione idilliaca e quasi bucolica, la scena, che non è tratta da un momento in particolare ma mostra il calcio in una delle sue accezioni in generale, permette di raccontare lo spirito del gioco, di fatto legittimando questo sport anche in ambito artistico e, in qualche modo, promuovendone il successo in tutto il mondo.
“Il Monumento ai Campioni del Mondo 1982” di Ettore Ferrari
Uno dei momenti più celebri della cultura calcistica italiana è la vittoria del mondiale nel 1982, che rappresenta anche uno dei successi più grandi, in ambito internazionale, per il nostro paese. Non c’è dubbio che anche in ambito artistico questo momento sia stato raccontato e, nel monumento ai campioni del mondo di Ettore Ferrari, se ne trova traccia, grazie ad una scultura che ritrae i calciatori intenti a sollevare il trofeo: al di là del valore puramente storiografico, l’opera rappresenta il senso di unità e patriottismo che una vittoria di questo genere ha conferito a tutto il paese, specie in un momento storico di grandi e profonde trasformazioni culturali.
“La Partita di Calcio” di L.S. Lowry
Con l’opera che segue si mostra l’effetto del lavoro di uno dei pittori britannici più importanti del XX secolo: Lowry, da sempre molto riconosciuto e apprezzato per la sua capacità di rappresentare gli ambienti urbani e le classi sociali meno abbienti. La partita di calcio è un’opera che permette di raccontare la popolarità del calcio, mostrando alcune comunità lavoratrici che sono intente in questo sport: il messaggio dell’opera è chiaro, dal momento che si vuole quasi fornire un’idea di sfogo e di intrattenimento, per comunità che non hanno altri mezzi di espressione, in un’opera che spicca per la presenza di figure stilizzate, in un paesaggio piuttosto dinamico che rende omaggio alla cultura e alla classe operaia.
“Jeu de Football” di Pablo Picasso
Pablo Picasso non ha certamente bisogno di presentazioni: non tutti sanno che è uno dei più grandi artisti del XX secolo si è dilettato nella realizzazione di un’opera dedicata al calcio, un disegno che rappresenta due giocatori che si contendono il pallone. Ovviamente, la dimensione in cui l’opera si immerge è totalmente diversa rispetto a quella tradizionale, pregna di astrattismo, ma l’opera riesce comunque a riflettere uno dei temi più importanti del calcio: la competizione e lo scontro, da sempre molto cari all’artista.