Julian Schnabel non è certo un artista povero di idee e men che meno un uomo che riposa sugli allori. Negli ultimi tempi infatti Schnabel ha prodotto una serie di opere fotografiche, dimostrando di essere un creativo a 360° e non pago di ciò, nel medesimo periodo ha diretto Miral, pellicola basata sul romanzo della giornalista Rula Jebreal ed incentrata sull’eterno conflitto tra lo stato di Israele e la Palestina. Oggi però Schnabel ha deciso di mettere nel calderone una nuova produzione creativa.
In questi giorni l’artista ha infatti annunciato l’uscita di una nuova pellicola a cui starebbe lavorando ed il soggetto in questione è decisamente interessante. Il film dovrebbe avere come protagonista la figura di Dante Alighieri e tra gli attori di punta ci sarà il camaleontico Johnny Depp. Il celebre attore avrebbe dovuto interpretare il ruolo di protagonista anche in Lo Scafandro e la Farfalla, altro celebre film diretto da Schnabel, ma in quel frangente gli impegni con I Pirati dei Caraibi lo costrinsero a rifiutare la prestigiosa offerta. Al momento però non dovrebbero esserci impedimenti di sorta e la partecipazione di Depp è data per certa. Il film si intitolerà In The Hand of Dante e si tratterà di un adattamento dall’omonimo romanzo di Nick Tosches, una sorta di Codice da Vinci ambientato in due epoche diverse (quella di Dante e quella contemporanea) con Tosches stesso nei panni di un investigatore impegnato a risolvere un mistero su Dante.
Detto così sembrerebbe un pappone apocalittico ma noi abbiamo fede in Schnabel e sappiamo che il celebre artista può tirar fuori un bel film da una trama improbabile, la presenza di Johnny Depp poi è una garanzia di successo. “Penso che In The Hand of Dante sia un grande libro e tutti dovrebbero leggerlo” questo il commento di Schnabel, apparso sul magazine Playlist, una dichiarazione che dice tutto e non dice niente ma aspettiamo di vedere la pellicola, prima di commentare.