Continuiamo con le nostre simpatiche liste di fine anno per ricordare ciò che ci ha più colpito o disgustato durante questo 2012 d’arte contemporanea:
Migliore Mostra – The Modern Eye, vale a dire la meravigliosa mostra di Edvard Munch al Tate Modern di Londra, non solo abbiamo ammirato le grandezze del Munch Pittore ma anche quelle del Munch fotografo e regista. Mostra organizzata alla grande e opere maggiori in visione.
Peggiore Mostra – Difficile scegliere, visto che di mostre orribili ne abbiamo viste parecchie. Tra le tante però, quella che più ci ha fatto ribrezzo è The Jefferson R. Burdick Collection of Baseball Cards, una mostra organizzata dal MET, Metropolitan Museum di New York, sulle figurine da Baseball.
Mostra Più noiosa – Ormai è una consuetudine, il Turner Prize è uno degli eventi più boriosi e spocchiosi dell’anno. Questa volta ha vinto Elizabeth Price con un’opera video da sbadigli.
Artista Più Amato – E’ L’anno di Joseph Beuys, in rete rimbalzano le sue foto e le sue frasi, tutti amano le sue opere e la sua filosofia. Noi ci accodiamo alle celebrazioni per un grande uomo del secolo scorso che rimarrà per sempre nella storia.