La 14ma edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea curato da Laura Trisorio, si terrà a Napoli dal 15 al 18 ottobre 2009, nel centralissimo Teatro Augusteo. Artecinema rappresenta dal 1996 un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte.
Riconosciuto a livello internazionale per il suo alto valore culturale e didattico, si avvale del sostegno di istituzioni pubbliche e sponsor privati. Nelle tre sezioni del festival – Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia – vengono mostrati documentari sugli artisti, gli architetti e i fotografi più interessanti della scena contemporanea con proiezioni dalle 17 alle 24 intervallate da incontri e dibattiti con registi, artisti e produttori.
La manifestazione è inserita quest’anno nel percorso di avvicinamento al Forum delle Culture 2013 e dedica al tema del Forum – Lo sviluppo sostenibile – alcuni dei film in programma. I temi dell’identità culturale, del nomadismo, dell’emigrazione, della contaminazione, sono affrontati da artisti quali Cindy Sherman, Kimsooja, Doris Salcedo, William Kentridge, Alfredo Jaar, e risultano cruciali per il futuro dei popoli nell’ottica di una crescita culturale “sostenibile”, così come è di fondamentale importanza anche la questione dell’ambiente e dell’architettura ecocompatibile, come ci insegna Nader Khalili in Designing with Nature.
Sono inoltre in programma documentari sugli artisti: Jörg Immendorff, Anish Kapoor, Sam Francis, Tony Cragg, Alexander Calder, Richard Serra, Kiki Smith, Marina Abramovic, Nancy Spero, Ghada Amer, Swoon, Spencer Tunick, Felice Varini, Pavel Novak Jenny Holzer, Jennifer Allora & Guillermo Calzadilla, Damián Ortega; sugli architetti: Peter Eisenman, Zaha Hadid, Steven Holl. Nella sezione fotografia sarà presentato il film Visual Acoustic: The Modernism of Julius Shulman, tributo a uno dei più noti fotografi d’architettura al mondo, scomparso di recente ed un documentario su Mimmo Jodice.
In anteprima europea sarà presentato Compassion: William Kentridge, Carrie Mae Weems, Doris Salcedo, della serie Art: 21. Grande attesa per il film Chew the Fat diretto da Rirkrit Tiravanija una conversazione a più voci con alcuni tra i più noti artisti del momento: Andrea Zittel, Angela Bulloch, Carsten Hoeller, Dominique Gonzalez-Foerster, Douglas Gordon, Elizabeth Peyton, Jorge Pardo, Liam Gillick, Philippe Parreno, Pierre Huyghe, Tobias Rehberger.
Una versione integrale di Chew the Fat sarà proiettata nel foyer del teatro, in un’installazione video pensata da Rirkrit Tiravanija e già presentata al Guggenheim di New York.
Per tutti i filmati in lingua originale è prevista la traduzione simultanea in cuffia.
Il programma definitivo è pubblicato sul sito.