Siamo assolutamente certi che i nostri lettori sono anche dei grandi appassionati di cinema. A noi piace il cinema d’autore, quello di Rainer Werner Fassbinder, di François Truffaut o di Andrej Tarkovskij per intenderci. Ma è logico che ogni tanto non disdegniamo un bel film leggero o d’azione, magari accompagnato da pop corn e bibite gassate. Ebbene tra i film per così dire di “cassetta”, specialmente quelli che hanno riscosso un enorme successo al botteghino, è d’obbligo il sequel (oggi va di moda anche il prequel).
Si tratta di un secondo capitolo che molto spesso è nettamente inferiore al suo predecessore ed alle volte presenta soluzioni narrative a dir poco bizzarre che fanno acqua da tutte le parti. Insomma il sequel è quasi sempre una bufala ed altri ulteriori capitoli di una saga non fanno altro che generare noia se non disgusto man mano che il loro numero aumenta. Eppure vi sono rari esempi in cui il sequel regge il confronto con il primo capitolo, anzi magari sembra ancor meglio riuscito. Il grande colosso internazionale di videonoleggio Lovefilms ha recentemente indetto un sondaggio dal titolo Best Movie Sequels in History, volto a sondare l’opinione del pubblico sui migliori sequels della storia. Migliaia di utenti hanno risposto alla chiamata e noi vorremmo fornirvi la top ten finale
1 Star Wars: Episodio V – L’impero Colpisce ancora (1980)
2 Terminator 2 (1991)
3 Il Padrino parte II (1974)
4 Batman – Il Cavaliere Oscuro (2008)
5 Aliens – Scontro Finale (1986)
6 The Bourne Supremacy (2004)
7 Il Signore degli Anelli: Le due Torri (2002)
8 Toy Story 2 (1999)
9 Mi presenti i Tuoi? (2004)
10 Shrek 2
Ovviamente la lista sarebbe ancora lunga e potremmo fare esempi come Ritorno al Futuro parte III che è comunque divertente quanto i suoi predecessori o Poltergiest II che riesce a cogliere comunque nel segno. Sempre meglio della saga di Venerdì 13 che seppur vanti capitoli interessanti (il primo è un mezzo capolavoro), nel corso degli anni ha sfiorato il cinema demenziale con ben 10 episodi della serie.