La Pittura italiana alla Fondazione Brodbeck

di Redazione Commenta

Domenica 30 maggio alle ore 17.00 la Fondazione Brodbeck di Catania presenterà la mostra collettiva dal titolo Collezione Paolo Brodbeck – Pittura italiana 1949/2010. Si tratta della prima mostra del progetto espositivo intitolato -Collezione-, ideato da Gianluca Collica, direttore artistico della Fondazione e curatore della Collezione Paolo Brodbeck. Il progetto pluriennale prevede la realizzazione di un ciclo di mostre collettive (con opere della collezione) e una selezione di mostre personali, dedicate ad alcuni artisti della collezione stessa (il primo di questi appuntamenti sarà la mostra di Urs Lüthi, a novembre 2010).

Collezione Paolo Brodbeck. Pittura italiana 1949/2010 propone una prima selezione di opere che testimoniano l’interesse di Paolo Brodbeck per l’arte Italiana – e in modo particolare per la pittura – ma soprattutto il suo atteggiamento aperto alla qualità della ricerca, piuttosto che alle tendenze effimere.

I lavori scelti per questo primo appuntamento raccontano anche le origini della Collezione Paolo Brodbeck e rivelano, in parte, una precisa propensione del collezionista catanese per la qualità formale che Italo Calvino (riferendosi al linguaggio letterario, nella prima delle sue lezioni americane del 1985) aveva definito -leggerezza- e che Giovanni Iovane aveva rintracciato nella specifica attitudine di certa arte italiana -a concepire il proprio fare arte come qualcosa legato essenzialmente all’autonomia del linguaggio artistico e soprattutto all’identificazione, alla edificazione di un proprio territorio (estetica e geografia)

Artisti in mostra: Carla Accardi, Franco Angeli, Luciano Bartolini, Domenico Bianchi, Piero Dorazio, Carlo Guaita, Piero Guccione, Renato Guttuso, Titina Maselli, Mario Nigro, Mimmo Paladino, Paolo Parisi, Achille Perilli, Alfredo Pirri, Mimmo Rotella, Piero Ruggeri, Antonio Sanfilippo, Ettore Spalletti, Tancredi, Lorenzo Tornabuoni, Giulio Turcato, Piero Zuccaro

Con tutti questi nomi in mostra, l’evento sembra decisamente interessante ed inoltre con l’occasione sarà possibile visionare la sede che ospiterà la mostra degli artisti finalisti della prossima edizione del Premio Celeste 2010. L’ingresso alla presente mostra è totalmente gratuito su appuntamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>