Domenica 17 ottobre la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, membro del network internazionale di Campaign for Drawing, proporrà The Big Draw! un pomeriggio interamente dedicato al disegno, con postazioni e laboratori allestiti in giardino, nel bookshop, in caffetteria e in aula didattica, condotti dallo staff del Dipartimento Educativo, in collaborazione con il giovane artista Alessandro Fabbris e gli studenti dell’Accademia di Genova e dello IED di Torino.
All’ingresso verrà distribuita a tutti i partecipanti una mappa della Fondazione, su cui individuare le proposte e scegliere quella che piace di più. Dalle 15.00 alle 19.00, tutte le attività saranno gratuite e non è necessaria la prenotazione. Molti altri eventi avranno luogo nel mese di ottobre in Europa, Australia e Stati Uniti, ispirati al tema del 2010: Make your Mark on the Future (Lascia un segno sul futuro). La mostra in corso “Modernikon. Arte Contemporanea dalla Russia” sarà visitabile dalle 12.00 alle 20.00, con i mediatori culturali d’arte sempre a disposizione per condurre visite gratuite e dialogare con il pubblico.
Il progetto “The Campaign for Drawing” (Campagna per il disegno) ha un obbiettivo ben preciso: quello di far disegnare tutti! Perché? Perché il disegno aiuta a pensare, inventare, comunicare – senza limiti di età o di capacità. Tutti gli anni a ottobre, 1200 istituzioni inglesi, dalle scuole ai musei, partecipano a “The Big Draw”, un grande evento dedicato al disegno, con un’ampia scelta di attività, eventi e temi, per provare che disegnare può essere una piacevole attività da condividere, oltre che una passione personale.
A questi eventi prendono parte artisti, insegnanti, educatori e chiunque voglia utilizzare il disegno per avvicinare la gente alle collezioni dei musei, alle mostre e al patrimonio culturale. Il progetto “Campaign for Drawing” sostiene il disegno come strumento di pensiero, creatività, impegno sociale e culturale, valorizzandone la capacità di aiutare le persone a vedere, pensare e inventare.