Le famose galleriste Chantal e Brigitte Helenbeck proprietarie della sofisticata galleria parigina Helenbeck Gallery si stanno preparando ad invadere New York con una mostra senza precedenti. Le due intraprendenti donne dell’arte hanno scelto gli spazi degli Splashlight Studios di Manhattan occupando ben due piani dei famosi studi fotografici per un totale di oltre 25.000 metri quadrati che andranno ad ospitare dal 29 maggio al 27 giugno la mostra Whole In The Wall: 1970 – Now.
L’evento, unico nel suo genere, riunirà il meglio del meglio del movimento street art newyorkese ed europeo dal 1970 ad oggi. A rappresentare gli Stati Uniti saranno presenti nomi del calibro di Blade, Crash, Daze, JonOne, Quik, Lee Quinones, Rammellzee e Sharp mentre tra le art stars europee saranno in mostra Victor Ash, Banksy, Blek le Rat, Ikon, Sozyone, Plateus ed altri per un totale di 19 tra pittori, scultori e fotografi che già da sei mesi si sono messi duramente al lavoro per presentare nuove ed entusiasmanti opere appositamente create per l’evento.
Ovviamente già questo basterebbe per far sobbalzare sulla sedia gli amanti della street art e dell’arte contemporanea in genere ma le due Helenbeck hanno deciso di esagerare non solo nella la grandezza dei nomi e nella vastità della superficie espositiva. Le galleriste hanno infatti deciso di affiancare graffiti art ed altri interventi strettamente urban ad una ricca selezione di pregiato antiquariato del 17 secolo che spazia dall’arredamento in stile Luigi XV sino ai più raffinati complementi, candelieri di cristallo inclusi. Il tutto selezionato dal famoso antiquario parigino Jean Gismondi. Tra opere di street art ed oggettistica pregiata l’evento registrerà quindi la presenza di oltre 150 pezzi, in un caleidoscopico contropiede estetico che parte dall’antico sino al contemporaneo in un’unica linea di tempo.