Ulteriori novità sul fronte Biennale di Venezia 2011. Quest’anno i vertici della prestigiosa manifestazione hanno intenzione di allargare la già vasta offerta di arte contemporanea inserendo all’interno della piattaforma anche altre realtà internazionali. Noi vi avevamo già dato notizia della presenza dell’India ma sembra che questa non sia l’unica new entry di quest’anno. In questi giorni infatti nuovi padiglioni permanenti potrebbero essere offerti ad Argentina, Messico, Cile, Emirati Arabi e Bahrain, così ha dichiarato il presidente Paolo Baratta ai microfoni di The Art Newspaper. Anche la Cina potrebbe presto usufruire di un suo padiglione permanente.
I nuovi spazi nazionali potrebbero sorgere in quel dell’Arsenale. Quest’anno inoltre la Biennale ospiterà alcune debuttanti quali Arabia Saudita, Bangladesh, Malaysia e Rwanda. Insomma finalmente avremo modo di ammirare il fermento di altre realtà dell’arte internazionale e non solo quello proveniente dagli stati più blasonati.
Intanto noi vi rinfreschiamo la memoria con la consueta lista dei partecipanti alla manifestazione con i relativi artisti che occuperanno i vari padiglioni:
Fernando Prats è l’artista che andrà a rappresentare il Cile. Guai grossi per Hong Kong che ha deciso di reiniziare la fase di selezione degli artisti per problemi burocratici. l’Australia ha scelto Hany Armanious. La Svezia presenterà invece il duo Fia Backström e Andreas Eriksson. il Canada ha nominato il suo artista per il padiglione nazionale, si tratta dell’artista multimediale Steven Shearer rappresentato in Italia dalla Galleria Franco Noero di Torino. La Corea del Sud ha scelto di presentare Lee Yong-baek, artista noto per le sue sculture, per i dipinti ed i video che affrontano temi religiosi e politici.
Michael Parekowhai che recentemente ha creato un’opera con una Volkswagen ed un piano rappresenterà invece la Nuova Zelanda. scultore La Svizzera ha invece deciso di puntare sul sicuro con l’abbinamento Thomas Hirschhorn e Andrea Thal ed il Galles ha chiamato Tim Davies, artista che solitamente si muove attraverso tematiche politiche. La Russia ha scelto Andrei Monastyrsky, mentre la Scozia ha calato il suo asso, si tratta della scultrice Karla Black. La verde Irlanda ha reso noto il nome del suo ambasciatore a Venezia 2011. Si tratta di Corban Walker, artista celebre per le sue grandi installazioni e sculture che molto spesso sono costituite da fogli di vetro.
La Germania presenterà l’artista Christoph Schlingensief curato da Susanne Gaensheimer. Il Giappone ha invece deciso di schierare Tabaimo (vero nome Ayako Tabata). La terra d’Israele ha scelto la bravissima artista Sigalit Landau, la Gran Bretagna ha scelto l’artista Mike Nelson, la Francia si affiderà al suo asso Christian Boltanski. L’Islanda invece punterà sul collaudato duo formato da Libia Castro e Ólafur Ólafsson. Infine gli Stati Uniti hanno definitivamente rotto gli indugi, scegliendo il duo portoricano formato dai camaleontici Allora e Calzadilla.
Commenti (1)