Roma – E’ ancora tempo di Gemine Muse percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte , manifestazione artistica che da anni valorizza e sostiene la capacità artistica dei giovani facilitandone l’inserimento nel mondo dell’arte. L’evento si concretizza in una rassegna espositiva di giovani artisti accuratamente selezionati diretta a promuovere le migliori espressioni creative. Tale iniziativa è volta a costituire non solo una vetrina per la presentazione di lavori inediti e performance artistiche, ma anche una testimonianza sulla funzione dell’arte e della bellezza.
Quest’anno la manifestazione sarà aperta alle opere video che saranno suddivise in quattro sezioni: Cortometraggi di narrazione, Video-art, Documentario e Video-clip. Potranno partecipare alla selezione i giovani artisti, singolarmente o in gruppo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
In occasione del centenario del movimento futurista, l’Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma ha intitolato l’intera manifestazione Dinamismo che si concretizzerà in una rassegna cinematografica ed audiovisiva in forma breve. Il Dinamismo è la stagione dei giovani, è sinonimo di libertà, è la sfida alle leggi della fisica di un deltaplano, è nella spinta del vento, nell’onda azzurra del mare, è nella forza che trova dentro di sé chi salta l’ultimo ostacolo.
Gli artisti potranno scegliere tra quattro soggetti: il viaggio, lo sport, il volo e il mare. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il 9 aprile 2009. Le opere pervenute saranno selezionate a cura di un curatore specializzato del settore e presentate presso il Museo Canonica, sito in Roma Viale Pietro Canonica 2, scelto come sede dell’iniziativa Gemine Muse 2009. La manifestazione si terrà dal 16.4.2009 al 17.5.2009. Saranno selezionate un massimo di 20 opere.
Per aderire a Gemine Muse occorre scaricare il bando e la domanda di iscrizione su www.comune.roma.it
per qualsiasi altra informazione inerente alla manifestazione è inoltre disponibile una info line al numero telefonico: 060608
Commenti (1)